maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Attacco hacker aziende sanitarie: riprende l’attività della senologia e lo screening mammografico

Attacco hacker aziende sanitarie: riprende l’attività della senologia e lo screening mammografico

domenica 3 dicembre 2023

Prosegue anche oggi il lavoro dei tecnici delle aziende sanitarie modenesi per ripristinare tutti i sistemi informatici oggetto dell’attacco hacker. Sono stati confermati i segnali positivi degli ultimi giorni: già da domani è da considerarsi ripristinata l’attività della Senologia clinica al Policlinico e gli approfondimenti diagnostici di secondo livello dello Screening mammografico; rimangono ancora sospese le mammografie di primo livello.
Sul fronte dell’Assistenza domiciliare infermieristica (SADI), sono stati resi di nuovo accessibili i consueti numeri di telefono per contattare il SADI. Da domani riprendono i prelievi necessari alla terapia anticoagulante orale (TAO); per i prelievi per i pazienti TAO non in carico al SADI saranno fornite indicazioni non appena le condizioni lo consentiranno.
Si sta lavorando anche per la ripartenza piena dei percorsi di radiologia e del laboratorio. La riprese delle attività dei punti prelievi è sospesa anche per domani.
Proseguono i lavori per garantire tutti i servizi di emergenza, Pronti soccorso e 118, oltre all’attività chirurgica e di ricovero. I professionisti, inoltre, sono impegnati nel garantire l’esecuzione del maggior numero possibile di visite ed esami diagnostici. Dal 29 novembre fino a nuova indicazione, infine, non sarà applicata la sanzione per mancato/ritardato annullamento o spostamento della prenotazione di esami e visite.
a Ausl invita i cittadini a seguire sui portali delle tre Aziende sanitarie, www.ausl.mo.it, www.aou.mo.it e www.ospedalesassuolo.it