maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Alessio Costetti eletto presidente del consiglio comunale all’unanimità

Alessio Costetti eletto presidente del consiglio comunale all’unanimità

mercoledì 26 giugno 2024

Ieri sera si è tenuta la prima seduta della del consiglio comunale del mandato amministrativo 2024-2029. In apertura è stato eletto all’unanimità il nuovo presidente del consiglio comunale, che è l’assessore uscente Alessio Costetti (della lista civica ‘Maranello in Testa’), vicepresidente invece è Barbara Goldoni di Fratelli d’Italia. 
Il sindaco eletto Luigi Zironi ha prestato il proprio giuramento sulla Costituzione Italiana ed ha poi tenuto un breve discorso di inizio legislatura: “Ci è stato affidato un ruolo - ha detto il sindaco - che impone un confronto rispettoso, nei toni come nei contenuti. Chi ci ha votato si aspetta da noi un esempio in questo senso e sarà nostro dovere mantenere queste aspettative. Tutte le forze politiche presenti in Consiglio sono dunque chiamate a fare la differenza, ognuno con proposte e idee finalizzate a rendere sempre più efficace l’azione politica. E se il confronto in quest’aula sarà costruttivo, leale e aperto all’ascolto, a beneficiarne saranno Maranello e i maranellesi”.
Nel corso dei lavori sono state anche formalizzate le nomine per la nuova giunta comunale, composta da Chiara Ferrari (vicesindaco), Elisabetta Marsigliante, Juri Fontana, Laura Costi e Davide Nostrini.
Infine, maggioranza e minoranza hanno poi indicato separatamente i propri rappresentanti per il Consiglio d’Unione: Maurizia Vandelli e Andrea Ferrarini (gruppo ‘PD’) per la maggioranza e Barbara Goldoni (‘Fratelli d’Italia’) per l’opposizione.
La maggioranza in consiglio comunale è composta da Loretta Casolari, Andrea Ferrarini, Margherita Zanasi, Anouar Oulaika e Maurizia Vandelli per il gruppo PD, Raffaele Bonelli, Alessio Costetti e Rita Pierangela Tocco per il gruppo ‘Maranello in Testa’, Caterina Maria Tacconi e Laura Adriani per il gruppo ‘Italia del Futuro’. Sui banchi della minoranza siedono i consiglieri Barbara Goldoni, Guglielmo Sassi, Enrico Righetti e Lodovica Galloni per il gruppo ‘Fratelli d’Italia’, Stefano Ferri per il gruppo ‘Lega’ e Adele Baldi per il gruppo ‘Maranello in Comune - M5S’.