maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Quattro punti di facilitazione digitale attivati sul territorio del distretto ceramico

Quattro punti di facilitazione digitale attivati sul territorio del distretto ceramico

mercoledì 14 agosto 2024

L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico recentemente ha attivato quattro punti di facilitazione digitale a Spezzano a Casa Corsini (via Statale, 83), all’Urp di Sassuolo (via del Pretorio, 18), all’Urp di Maranello (piazza Libertà, 33) e allo Sportello del Cittadino a Formigine (via Unità d’Italia, 26). Nel mese di settembre, inoltre, sarà operativo anche un quinto sportello ‘itinerante’ per i Comuni montani. Il nuovo servizio, del tutto gratuito, consente ai cittadini di richiedere facilmente uno o più appuntamenti con i Comuni per ricevere supporto e assistenza sull’uso dei sistemi digitali e delle piattaforme utili ad accedere ai tanti servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni. Gli incontri, della durata di almeno un’ora, potranno svolgersi sia in forma individuale che in gruppo e vedranno la presenza di operatori qualificati e formati nell’ambito del progetto ‘Digitale Facile’, gestito dalla Regione Emilia-Romagna con fondi PNRR dedicati proprio alla divulgazione delle nozioni digitali alla cittadinanza. Nei punti di facilitazione digitale sarà possibile ricevere assistenza su argomenti come l’attivazione e la gestione dello SPID, le prenotazioni tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’installazione e l’utilizzo di app sul proprio smartphone, i pagamenti tramite PagoPA, la stampa certificati anagrafici, l’attivazione e la gestione delle caselle di posta elettronica ed altro ancora. Sono previsti anche percorsi formativi con corsi e laboratori gratuiti e programmati dall’ente pubblico, utili ad acquisire competenze digitali di base: dal semplice utilizzo di uno smartphone o di un tablet alla comprensione di specifici software. “Il nostro obiettivo - sottolinea Luigi Zironi, presidente dell’Unione con delega ai servizi digitali e sindaco di Maranello - è rendere accessibili a sempre più persone le nuove tecnologie e i servizi digitali, affinché una maggiore conoscenza di questi strumenti possa portare a diversi vantaggi. Da una parte si semplificano operazioni che il cittadino, grazie agli investimenti pubblici degli ultimi anni, può ora effettuare da uno smartphone o da un pc, accorciando i tempi e limitando gli spostamenti. Dall’altra, acquisire maggiore dimestichezza con questi dispositivi significa anche sapersi difendere meglio dai pericoli della rete, in particolare dalle truffe online”. È possibile chiedere un appuntamento nel Comune desiderato per telefono chiamando il 375-9010405 (numero unico per tutta l’Unione) o il numero verde regionale 800-141-147 per informazioni, via e-mail scrivendo a DigitaleFacileDistrettoCeramico@labaperti.it, tramite l’app ‘Affluences’ o presentandosi di persona al punto di facilitazione digitale.